Progetto Database dei prodotti contenenti amianto cerca aiuto e finanziamenti
“Con il coinvolgimento di grandi agenzie internazionali di ricerca, ha preso il via il progetto dello Sportello Amianto Nazionale finalizzato a creare il piu’ grande Database mondiale dei produttori e dei prodotti contenenti amianto. Abbiamo gia’ classificato 1400 Prodotti contenenti Asbestos ma il lavoro è immenso e paradossalmente ci sono piu’ dati negli USA che in Europa. Il database sarà uno strumento necessario per i tecnici di tutto il mondo. Cerchiamo aiuto interattivo e finanziamenti per la realizzazione” dichiara Fabrizio Protti Presidente dello Sportello Amianto Nazionale
Lo Sportello Amianto Nazionale ha avviato un ambizioso progetto avvalendosi di agenzie di ricerca internazionali, specializzate in “patenting analysis”: la creazione della più grande guida interattiva mai realizzata sui prodotti e sui produttori che hanno utilizzato amianto nei loro cicli produttivi. Abbiamo collezionato gia’ piu’ di 1400 utilizzi e nomi di prodotti contenenti ma la strada è ancora lunga e i nostri fondi per sovvenzionare la ricerca limitati.
Questo strumento sarà cruciale per tecnici, professionisti e cittadini nel riconoscimento dei materiali pericolosi. Tuttavia, per portare a termine questo imponente lavoro, abbiamo bisogno del supporto di tutti, sia in termini di collaborazione che di finanziamenti.
Cercasi collaborazione attiva per la raccolta di dati
Il progetto iniziato e in via di definizione, richiede la partecipazione di tecnici, professionisti e cittadini. Chiediamo a chiunque abbia incontrato prodotti contenenti amianto, sia in Italia che in Europa, di inviarci informazioni riguardanti il produttore, il modello del prodotto e tutti i dettagli utili per proseguire nelle nostre ricerche alimentando con la partecipazione diffusa, il grande lavoro che le agenzie di patenting analysis stanno svolgendo con noi. Ogni segnalazione è preziosa e contribuirà a completare la guida. Le informazioni possono essere inviate a info@sportelloamianto.org.
Una richiesta urgente di finanziamenti
Fabrizio Protti, Presidente dello Sportello Amianto Nazionale, sottolinea l’importanza di questo progetto e l’urgenza di ricevere finanziamenti per poterlo portare a termine.
“Abbiamo bisogno di risorse economiche per realizzare questa guida, fondamentale per la sicurezza pubblica. Chiediamo al legislatore e a chiunque possa aiutarci di includere questa ricerca in piani di finanziamento e di darci una mano finanziando il progetto. Nonostante il sostegno dei Sindaci Virtuosi, le nostre risorse sono limitate, e questo progetto necessita di un sostegno economico per poter continuare”.
Fabrizio Protti Presidente dello Sportello Amianto Nazionale
Un contributo per il futuro: come la guida aiuterà la comunità
La guida fornirà un elenco dettagliato di materiali e prodotti contenenti amianto, con l’obiettivo di aiutare chiunque necessiti di identificare visivamente questi materiali. Sarà un supporto prezioso per tecnici, ispettori edili, proprietari di immobili e cittadini comuni, permettendo loro di riconoscere i rischi e agire di conseguenza.
Un progetto sostenuto dalle donazioni, ma che ha bisogno di altro
Questo lavoro titanico è reso possibile grazie alle donazioni dei Sindaci Virtuosi, che finanziano la corretta informazione sull’amianto integrando il loro obbligo di assistere il cittadino con l’informazione mutuale erogata dallo Sportello Amianto Nazionale. Tuttavia, le risorse che lo Sportello Riceve non sono sufficienti a finanziare grandi progetti di ricerca come questo. Facciamo appello a chiunque possa contribuire, affinché questo progetto cruciale per la salute pubblica possa essere portato a compimento.
Collaborazione e contributi economici necessari
La guida sui prodotti contenenti amianto sarà uno strumento vitale, ma solo con il contributo di tutti potrà essere realizzata. Invitiamo tecnici e cittadini a segnalare prodotti che contengano amianto e a fornire informazioni a info@sportelloamianto.org e chiediamo sostegno a volontari informatici per aiutarci nella creazione del database e il sostegno economico a filantropi o allo Stato per finanziare il progetto. Aiutaci a costruire un futuro più sicuro per tutti.
Articoli recenti
Categorie
- Articoli 2016 (43)
- Articoli 2017 (47)
- Articoli 2018 (35)
- Articoli 2019 (34)
- Articoli 2020 (17)
- Articoli 2021 (27)
- Articoli 2022 (9)
- Articoli 2023 (2)
- Articoli 2024 (63)