Formazione
L’università telematica UNINETTUNO istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prestigiosa università privata abilitata al rilascio di titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni paesi del Mediterraneo, relativi a lauree di primo livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca e master di specializzazione è strutturata da sempre per offrire didattica in aula secondo il più classico metodo della tradizione ed attraverso i più moderni sistemi interattivi ed informatici dell’ E-Learning.
UNINETTUNO per la sua qualità è inoltre ente di alta formazione professionale accreditato e in partnership con lo Sportello Amianto Nazionale presenta i Corsi di formazione qualificante in materia di amianto per la gestione degli approcci e delle attività di controllo, manutenzione, rimozione, smaltimento e Bonifica di Materiali Contenenti Amianto.
I corsi di formazione qualificante in ambito amianto sono realizzati per strutturare in forma diretta E-Learning ed attraverso il procedimento learning by doing alta formazione attraverso il contributo alla progettazione di un modello di gestione di servizi pubblici in collaborazione tra le pubbliche amministrazioni che sostengono lo Sportello Amianto Nazionale mirato alla costituzione di una rete unitaria a modello logico comunicazionale di rete di collaborazione, per l’implementazione degli indirizzi nelle leggi di Governo e l’applicazione dei dettami del settore oggetto di intervento formativo, con una particolare attenzione immediata alla salute ed alla sicurezza dei lavoratori e dei cittadini, creando un simposio di networking atto alla proposta di procedure ed esperienze nelle prescrizioni di legge.
La scuola di Alta Formazione dell’ Università Uninettuno in collaborazione con lo Sportello Amianto Nazionale si rivolge principalmente a operatori del pubblico e di tutte le imprese interessate alle operazioni di rimozione, controllo,
manutenzione, smaltimento e Bonifica di Materiali Contenenti Amianto, a tutti i lavoratori, tecnici e dirigenti che lavorano nel settore pubblico e privato oltre che a tutti i professionisti che hanno necessità di essere adeguatamente formati alla gestione del rischio amianto.
Il percorso formativo si svolge Online Homebasis e in Aule E-Learning allestite presso le amministrazioni locali e i centri di formazione professionale collegati al networking UNINETTUNO che sostengono il progetto Sportello Amianto Nazionale.
Ogni corso di formazione multidisciplinare ha durate e specifiche variabili a seconda della specializzazione e dei moduli didattici.
I corsi sono suddivisi in 3 ``macrofasce`` per differenti gradi di specializzazione.
-
1
Corsi Obbligatori
Abilitanti per le professioni in materia di amianto con certificazione di abilitazione rilasciata dagli enti preposti secondo legge
-
2
Corsi qualificanti per la gestione dell’emergenza
Con attestato di Frequenza
-
3
Corsi qualificanti di alta formazione
Con rilascio di CFU, tutoraggio e esami qualificanti
Durante le sezioni che prevedono un’interattività graduale a seconda delle specializzazioni i corsisti apprenderanno numerose nozioni come gli aspetti sanitari del rischio amianto, le responsabilità dei soggetti coinvolti nelle attività di bonifica dell’amianto, i DPI e le misure di protezione individuale e molto altro e saranno coinvolti in sessioni di condivisione e brainstorming finalizzate agli aspetti di realizzazione del learning by doing.
Obiettivo centrale della scuola di alta formazione UNINETTUNO SPORTELLO AMIANTO NAZIONALE
Qualificare figure professionali con competenze adatte al ruolo ricoperto nel pubblico e nel privato, per una corretta gestione del rischio amianto e una maggiore e più consapevole sicurezza per i lavoratori e per i cittadini.
La formazione qualificante dello Sportello Amianto Nazionale è finanziata in partnership con “Fonservizi” per offrire l’opportunità di erogazione gratuita per tutte le imprese e per tutte le pubbliche amministrazioni che sostengono ed assistono i propri cittadini tramite lo Sportello Amianto Nazionale.
Fonservizi è il fondo paritetico nazionale interprofessionale per la formazione continua nei servizi pubblici industriali , costituito in Roma il 5 Luglio 2010 da:
Autorizzato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali N° 307-BIS/V/2010 del 27 Settembre 2010 (G.U. N. 257 del 3 Novembre 2010)
ESTRATTO DEL DECRETO MINISTERIALE
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
- VISTO l’art. 118 della legge 23 dicembre 2000 n. 388, commi 1 e 2, e successive modifiche ed integrazioni;
- VISTO il Decreto del Ministro del 23 maggio 2008 di delega di attribuzioni al Sottosegretario di Stato Pasquale Viespoli;
- VISTO l’Accordo Interconfederale sottoscritto in data 5 luglio 2010 tra l’organizzazione datoriale CONFSERVIZi (Confederazione dei servizi pubblici locali – ASSTRA, FEDERAMBIENTE, FEDERUTILITY) e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL per la costituzione di un Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei servizi pubblici industriali, ai sensi dell’art. 118 della Legge 388/2000 e s.m.i.;
- VISTO l’atto costitutivo del “Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei servizi pubblici industriali” (di seguito denominato “Fondo”) a rogito del notaio Marina Fanafani di Roma, repertorio n. 59395 – raccolta n. 17272 registrato a Roma il 3 agosto 2010 al n. 21367, e gli allegati allo stesso (statuto e regolamento) che ne formano parte integrante e sostanziale;
- VISTO l’istanza prot. 173/2010/D del 05/08/2010 con la quale il Direttore del Fondo chiedeva il riconoscimento della personalità giuridica e l’autorizzazione ad operare dello stesso, denominandolo “FONDO FORMAZIONE SERVIZI PUBBLICI INDUSTRIALI”;
- VERIFICATA la conformità dei criteri di gestione del Fondo sopracitato alle finalità di cui al comma 1 dell’art. 118 della Legge 388/2000 e s.m.i.;
DECRETA
Articolo 1
All’Associazione “Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nei servizi pubblici industriali” (FONDO FORMAZIONE SERVIZI PUBBLICI INDUSTRIALI), con sede a Roma, è riconosciuta la personalità giuridica.
Articolo 2
L’Associazione “FONDO FORMAZIONE SERVIZI PUBBLICI INDUSTRIALI” è autorizzata, ai sensi del comma 2 dell’art. 118 della Legge 23 dicembre 2000 n. 388 e successive modifiche ed integrazioni, a finanziare in tutto o in parte piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali concordati tra le parti sociali, nonché eventuali ulteriori iniziative propedeutiche e comunque direttamente connesse a detti piani concordate tra le parti, come previsto dal comma 1 dell’art. 118 Legge 388/2000 e successive modifiche e integrazione.
In base all’accordo sottoscritto tra lo Sportello Amianto Nazionale e Fonservizi, tutte le Pubbliche Amministrazioni che assisteranno liberamente i propri cittadini con l’informazione gratuita dello Sportello Amianto Nazionale, avranno diritto a ricevere corsi di formazione qualificante erogati dalla Scuola di Formazione qualificante dello Sportello Amianto Nazionale, per i loro dipendenti a tempo determinato.
L’accordo prevede che la Pubblica Amministrazione rientri nei progetti di formazione finanziata scopo della collaborazione tra lo Sportello Amianto Nazionale e Fonservizi.