AMIANTO: COS’È E DOVE SI NASCONDE NELLE NOSTRE CASE
Dove troviamo l’amianto e come difendersi
L’amianto è vietato da ben 25 anni ma resta ancora diffusissimo nel nostro territorio e continua a seminare vittime.
In Italia muoiono 4mila persone ogni anno per tutte le malattie asbesto correlate, con oltre 21mila casi di mesotelioma maligno diagnosticati dal 1993 al 2012 (ben sei mila casi in più rispetto al precedente aggiornamento del Registro nazionale mesiotelioma di Inail, risalente al 2008).
Stime purtroppo destinate a crescere !
L’Italia è deficiente per la redazione e l’attuazione di un Piano Nazionale Amianto e oltre a ciò mancano in gran parte delle regioni , censimenti completi di dove l’amianto è presente e Piani Regionali Amianto validi che pianifichino un costante ed importante lavoro di bonifica della fibra Killer.
I cittadini hanno la percezione di essere lasciati a loro stessi e manca una corretta informazione sulla pericolosità dell’amianto e sulla necessità di fare del risanamento ambientale, della bonifica e del corretto smaltimento dei materiali contenenti amianto le priorità per annullare il rischio derivante dall’esposizione alla pericolosa fibra.
L’attenzione deve stare alta e tutto ciò che serve deve essere attuato con somma urgenza tanto sui grandi siti industriali quanto sugli edifici pubblici e privati.
Il compito di Sportello Amianto è fare chiarezza e fornire a tutti i giusti strumenti di conoscenza per poter decidere come affrontare un problema che può essere molto vicino a ognuno di noi.
COSA È L’AMIANTO:
L’amianto è un materiale molto comune, un minerale naturale a struttura microcristallina e di aspetto fibroso appartenente alla classe chimica dei silicati e alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. Per la normativa italiana sotto il nome di amianto sono compresi 6 composti distinti in due grandi gruppi: anfiboli e serpentino, l’amianto serpentino è composto principalmente da amianto cosiddetto bianco chiamato anche crisotilo, dall’aspetto sfrangiato. L’altro chiamato anfibolo è composto da crocidolite (amianto blu), amosite, e tremolite, l’amosite e pochi altri. L’amianto è stato largamente usato per le sue singolari proprietà di resistenza al fuoco, di isolamento termico ed elettrico, per la facilità di lavorazione, di resistenza agli acidi ed alla trazione, per la facilità di mescolarlo ad altre sostanze (cemento), essendo dotato di capacità fonoassorbenti, non trascurabile poi anche il basso costo.
IN CHE ANNI È STATO UTILIZZATO E DOVE:
È stato utilizzato in enorme quantità in edilizia pubblica, industriale e domestica dal 1946 al Marzo del 1992.
È ovunque ! Non è possibile dare una stima di quanto ne sia stato utilizzato anche se per dare un’idea basti pensare che negli anni della ricostruzione e negli anni del Boom economico si distribuivano in Italia, tra prodotto nel nostro paese e importato, circa 300 Mila tonnellate all’ anno.
Stime approssimative , visto che a tutt’oggi i censimenti non sono completati, parlano di circa 60 Milioni di tonnellate ancora in circolazione nel nostro paese.
È stato utilizzato come materiale isolante, materiale fonoassorbente, per le coperture di edifici industriali e domestici (Eternit), tubazioni, serbatoi, cassoni e guarnizioni, cappe e comignoli, recinzioni, centrali elettriche, ecc. Inoltre l’amianto è stato utilizzato per produrre imballaggi, carta e cartoni, pavimentazioni (linoleum) tessuti ignifughi per l’arredamento di teatri e cinema.
L’amianto è ovunque! e perciò molto spesso, se non sempre, quando ci si avvicina ad edifici costruiti o restaurati in quegli anni , Il rischio di trovare amianto è probabilmente certo e sopravviene generalmente nei lavori di manutenzione o di riparazione degli edifici.
DOVE POTREMMO TROVARLO IN CASA :
Qui di seguito sono riportati degli esempi di materiali ed elementi costruttivi contenenti amianto in casa.
Pertanto prima di affrontare qualsiasi lavoro di ristrutturazione è necessaria una attenta analisi della costruzione e dell’ambiente per evitare il rischio amianto e la contaminazione ambientale dovuta dalla dispersione delle Fibre.
Purtroppo in presenza della fibra anche i gesti più consueti potrebbero essere determinanti e perciò invitiamo alla cautela.
Sportello Amianto è a disposizione di chiunque desideri informazioni preventive a qualsiasi tipo di intervento e necessiti di consigli su come affrontare le analisi ambientali, operazioni di individuazione e smaltimento, prima , durante e dopo qualsiasi operazione di restauro.
Per info e contatti : info@sportelloamianto.org Segui il nostro Blog, condividi e iscriviti alla nostra newsletter!
Articoli recenti
Categorie
- Articoli 2016 (43)
- Articoli 2017 (47)
- Articoli 2018 (35)
- Articoli 2019 (34)
- Articoli 2020 (17)
- Articoli 2021 (27)
- Articoli 2022 (9)
- Articoli 2023 (2)
- Articoli 2024 (62)