In scena “Ternitti” di Giusy Frallonardo. Sportello Amianto Nazionale promuoverà

Un Cameo dell’Artista alla Sala della Regina della Camera dei deputati, il 12 Dicembre all’evento di chiusura della seconda edizione dell’ASBESTOS INTERNATIONAL FORUM organizzato dallo Sportello Amianto Nazionale e poi al via la promozione in teatri e scuole per diffondere la cultura dell’amianto.

Chi e’ Giusy Frallonardo e il colpo di fulmine con lo Sportello Amianto Nazionale.

Tutto nasce dallo spettacolo teatrale Ternitti tratto dal libro di Mario Desiati (finalista allo Strega 2011 con questo titolo e vincitore dello Strega 2022 con Spatriati) è la storia dei Sacrificabili del Capo di Leuca, di tutti quelli che hanno barattato la loro vita per un lavoro mal pagato che li ha condannati a morte. Giusy Frallonardo porta in scena Mimi, protagonista di questo racconto, che con leggerezza e dolore rievoca la sua fanciullezza nella “casa di vetro” dove erano alloggiati tutti gli emigranti del sud Italia che lavoravano nella fabbrica di “Ternitti” (eternit in dialetto salentino) di Niederurner in un cantone della civilissima Svizzera e che non hanno avuto nessun tipo di riconoscimento.

Da qui l’alchimia che ha portato Fabrizio Protti a Giusy Frallonardo, attrice, regista, drammaturga, conduttrice televisiva e produttrice teatrale italiana, che ha studiato presso la Bottega Teatrale di Vittorio Gassman.

Nel corso della sua carriera, ha partecipato a numerose produzioni cinematografiche e televisive. Tra i suoi lavori più recenti si ricordano:

Per Elisa – Il caso Claps” (2023): una serie televisiva in cui interpreta la magistrata Rosa Volpe, la donna che ha riaperto e risolto il caso della scomparsa di Elisa Claps

La luce nella masseria” (2024): un film TV trasmesso su Rai 1, in cui veste i panni di Damianina, una donna che vive con i due figli in uno dei sassi di Matera negli anni ’60.

Con un’impressionante carriera di successi alle spalle (vedi la carriera: https://www.movimentoinarte.com/team/frallonardo-giusy/ ), Giusy e Fabrizio Protti si sono incontrati e hanno condiviso quanto la cultura sia non solo ricordo, ma anima del futuro. Conoscere, non dimenticare, è soprattutto in questi casi la base per tutelare le future generazioni, per salvaguardare i lavoratori e i dirigenti del domani: ragazzi che sono nati quando l’amianto era già stato bandito nel nostro Paese, ma che sono figli di un futuro ricco di sfide dettate da un mondo globale e da un’Europa virtuosa. Quest’ultima, con il Green Deal, stimola le future generazioni a una riqualificazione degli stili di vita per la salvaguardia del pianeta, che passa anche attraverso il rinnovo del nostro patrimonio edilizio.

Perciò Fabrizio Protti, patron dello Sportello Amianto Nazionale, ha deciso di lusingare la platea della giornata conclusiva dell’Asbestos International Forum con una pièce interpretata da Giusy Frallonardo e tratta da Ternitti. Un’iniziativa per ricordare, per non dimenticare, che la prima responsabilità delle autorità è la tutela delle future generazioni, un obiettivo che passa necessariamente per la conoscenza.

Per questo motivo Fabrizio Protti e lo Sportello Amianto Nazionale affiancheranno Giusy Frallonardo e la produzione di ternitti nella promozione e nella distribuzione dello spettacolo teatrale in tutta Italia, cercando aiuto dai sindaci virtuosi che vorranno offrire alla propria cittadinanza e ai propri giovani un momento d’arte e di riflessione su una piaga volta probabilmente all’oblio che miete ancora 5000 morti all’anno e non tende ad arrestare la sua corsa

Enquire now

Give us a call or fill in the form below and we will contact you. We endeavor to answer all inquiries within 24 hours on business days.