Amianto negli elettrodomestici
Prima di essere diagnosticato come causa di varie malattie gravi, tra cui il mesotelioma, l’amianto era stato ampiamente utilizzato in una varietà di prodotti. Questo minerale tossico è per lo più associato ai materiali da costruzione e ai componenti automobilistici, ma molte persone non sono a conoscenza della sua esistenza nei comuni articoli per la casa.
Economico, facile da lavorare e dotato di una grande resistenza al calore, l’amianto è stato il materiale preferito dai produttori fino al primo tentativo di regolamentazione nel 1970, con più di 4.000 prodotti contenenti questo minerale all’epoca. Pertanto, può ancora essere trovato in articoli come asciugacapelli e altri piccoli elettrodomestici prodotti prima di quest’anno.
Se danneggiati o maneggiati in modo errato, questi prodotti contenenti amianto comportano un serio rischio di problemi di salute. Di conseguenza, è essenziale individuare questi prodotti e farli rimuovere correttamente dalla propria casa.
Amianto negli elettrodomestici casalinghi e non
Piccoli elettrodomestici prodotti prima degli anni ’80, tra cui tostapane, ferri da stiro e caffettiere, potrebbero effettivamente essere pericolose bombe di amianto sparse in tutta la casa. Se danneggiati o smontati, questi prodotti possono rilasciare fibre pericolose nell’aria, che possono essere facilmente inalate. Abbiamo stilato un breve elenco di alcuni degli articoli per la casa più comuni contenenti amianto:
Tostapane
Nei tostapane prodotti negli anni ’50, ’60 e ’70 l’amianto è stato utilizzato come isolamento termico per il corpo, nonché come isolamento elettrico per il cavo. Sebbene l’amianto possa essere pericoloso, se viene lasciato solo e non disturbato non rappresenta un rischio per la salute.
Le marche dei tostapane contenenti amianto sono le seguenti:
- Westinghouse Turnover Toaster with Etched Doors
- Marion Giant Flip Flop Toaster
- Sunbeam Model T-20 Automatic Toaster
Aziende che producevano tostapane contenenti amianto:
- Cleva North America
- Conair Corporation
- Danby Appliances Inc.
- Parkinson Cowan
- General Electric
Asciugacapelli
Dagli anni ’70 fino ai primi anni ’80, gli asciugacapelli sono stati spesso prodotti utilizzando l’amianto come isolante per ridurre il rischio di incendio. Tuttavia, il rischio per un individuo derivante dall’uso sporadico di un asciugacapelli che emette amianto è estremamente basso rispetto al rischio derivante da molte attuali esposizioni professionali all’amianto.
I seguenti produttori producevano asciugacapelli carichi di amianto:
- Conair Corporation
- General Electric
- Gillette
- Indola
- J.C. Penney
- Korvettes
- La Reine
- Montgomery Ward
- North American Philips Corp.
- Remington
- Salon Nelson
- Schick
- Schwartzkopf
- Scovill
- Sears
- Sunbeam
- Suter and Wella
Ferri da Stiro
L’amianto è stato trovato anche in una gamma di ferri da stiro vintage prodotti all’inizio del 1900. Il minerale veniva utilizzato sotto i manici dei ferri. Tuttavia, rappresenta un pericolo minimo o nullo per te, a meno che tu non rompa il ferro da stiro e spargi l’amianto su te stesso e lo respiri.
Aziende che un tempo producevano ferri contenenti amianto:
- Craftmade Products Company
- Hotpoint
- General Electric
- American Electrical Heater
- Sunbeam
- Universal
- American Beauty
- General Mills
Stufette domestiche
Essendo un eccellente isolante elettrico e altamente resistente al calore, l’amianto è stato ampiamente utilizzato come isolante interno nelle stufe domestiche. Sebbene i danni alle lastre di amianto all’interno del riscaldatore ad accumulo possano causare il rilascio di polvere e fibre di amianto, se è in buone condizioni e lasciato indisturbato, non rappresenta un rischio significativo per la salute. Tutti i riscaldatori prodotti dal 1974 in poi sono privi di amianto.
Le aziende che hanno prodotto riscaldatori realizzati con materiali contenenti amianto includono:
- A. O. Smith
- Conair Corporation
- General Electric
- Danby Appliances Inc.
Giocattoli per bambini
Un tema che abbiamo gia’ approfondito. Diverse marche di pastelli e kit per detective giocattolo sono risultate positive all’amianto. Il rischio di esposizione all’amianto derivante dai prodotti testati è relativamente basso. Tuttavia, gli esperti di salute sostengono che i bambini sono considerevolmente più suscettibili ai rischi ambientali rispetto agli adulti.
Alcune marche di pastelli e giocattoli che contengono tracce di amianto:
- Disney Mickey Mouse Clubhouse Crayons
- Nickelodeon Teenage Mutant Ninja Turtle Crayons
- Saban’s Power Rangers Super Megaforce Crayons
- EduScience Deluxe Forensics Lab Kit
- Inside Intelligence Secret Spy Kit
Produttori di questi prodotti:
- Crayola LLC
- National Tinsel Manufacturing Company
Altri apparecchi pericolosi
Durante il 20esimo secolo, l’amianto prosperò come materia prima per molti articoli per la casa comuni, dagli scaldabiberon ai forni elettrici. Altri elettrodomestici e oggetti per la casa che potrebbero contenerlo includono:
- Caffettiere
- Stufe
- Popcorn popper
- Ferri arricciacapelli
- Lavastoviglie
- Asse da stiro
- Lavatrici
- Pentole a cottura lenta
- Scaldabiberon
- Tostapane
- Portapentole calde
Elettrodomestici di grandi dimensioni
Gli elettrodomestici di grandi dimensioni, come frigoriferi e lavatrici, e alcune apparecchiature casalinghe, come caldaie a gas e motociclette, contenevano materiale contenente amianto (MCA), principalmente crisotilo (dal 7% al 50%) e tremolite (dal 7% al 10%).
Evitate l’uso e smaltite correttamente
Sebbene la maggior parte degli apparecchi contenenti amianto non presenti un grave rischio di esposizione all’amianto a meno che non siano danneggiati o smontati, se si possiede uno degli apparecchi contenenti amianto sopra menzionati, è consigliabile rimuoverli e sostituirli con altri nuovi che non contengano più amianto. In questo modo, proteggi te stesso e gli altri abitanti della casa dall’esposizione all’amianto potenzialmente pericolosa.
Finché un apparecchio che contiene amianto non viene rotto o utilizzato in modo improprio, dovrebbe essere sicuro considerate comunque l’usura dal momento che spesso si tratta di apparecchi molto vecchi. Con un uso normale, è improbabile che l’amianto in questi prodotti crei un pericolo. Non tentare di riparare nessuno di questi apparecchi da soli, portarli al produttore o smaltirli.
I prodotti contenenti amianto devono essere gettati solo negli spazi autorizzati, quindi assicurati di informarti sui luoghi di smaltimento speciali dove puoi portarli.
Articoli recenti
Categorie
- Articoli 2016 (43)
- Articoli 2017 (47)
- Articoli 2018 (35)
- Articoli 2019 (34)
- Articoli 2020 (17)
- Articoli 2021 (27)
- Articoli 2022 (9)
- Articoli 2023 (2)
- Articoli 2024 (63)