Amianto a Trezzano, a che punto siamo
Martedì 22 dicembre alle 18 un incontro in diretta Facebook sulla pagina del Comune per conoscere i risultati della ricognizione del territorio tramite tecnologie di telerilevamento a cura dello Sportello Amianto Nazionale
Trezzano sul Naviglio, 18 dicembre 2020 – Martedì 22 dicembre alle ore 18 in diretta Facebook sulla pagina del Comune e sui canali social dello Sportello Amianto, si terrà l’incontro “Amianto… a che punto siamo”, per conoscere i risultati della ricognizione del territorio e i passi successivi.
Con il sindaco Fabio Bottero e l’assessore alle Politiche ambientali Cristina De Filippi, parteciperanno Fabrizio Protti, presidente dello Sportello Amianto Nazionale, Giuseppe Pomposo, socio fondatore e research manager di Res.Gea Srl e Francesco Fascì, esperto in ambiente e territorio.
La lotta all’amianto è tra le priorità dell’Amministrazione comunale trezzanese che da anni collabora con lo Sportello Amianto Nazionale, un importante punto di riferimento sia per le istituzioni che per imprese e cittadini che può supportare con informazioni sugli incentivi fiscali e i bandi di finanziamento, oltre che sulla gestione burocratica delle bonifiche.
Tramite un accordo quadro stipulato a luglio 2019, il Comune ha affidato allo Sportello Amianto Nazionale l’attività di censimento dei materiali contenenti amianto mediante telerilevamento di immagini multispettrali messo a disposizione e testato dall’azienda Res.Gea Srl, spin-off dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti.
Un lavoro imponente e dettagliato che ha individuato 662 strutture con la presenza di manufatti in amianto. Ai proprietari, la scorsa estate, sono state inviate le comunicazioni in forma di raccomandata ai 1.147 proprietari, con tutte le informazioni sugli obblighi e le procedure da seguire
Articoli recenti
Categorie
- Articoli 2016 (43)
- Articoli 2017 (47)
- Articoli 2018 (35)
- Articoli 2019 (34)
- Articoli 2020 (17)
- Articoli 2021 (27)
- Articoli 2022 (9)
- Articoli 2023 (2)
- Articoli 2024 (67)