FILM DENUNCIA “I VAJONT” LA PRODUZIONE LANCIA LA DISTRIBUZIONE SOCIALE NELLE SALE E NEI TEATRI D’ITALIA
Un film di denuncia che ci porta a riflettere, ci informa, ci sbatte in faccia un rapporto perverso tra certa impresa e certa politica che omettono tutela della salute, dell’ambiente e dei territori in nome del profitto.
La linea sottile ,in un mondo eticamente e moralmente confuso, che divide e alcune volte confonde l’equità del rapporto tra bene collettivo e profitto individuale.
Così nascono i disastri Italiani.
Così nascono i nostri “I Vaiont”.
In Italia abbiamo mille Vajont. Un Vajont in ogni angolo del nostro territorio, un Vajont in ogni rapporto malato tra politica impresa e territorio.
Questo il messaggio che le registe Maura Crudeli e Lucia Vastano hanno voluto dare a questo capolavoro del “Film d’inchiesta”.
Una narrazione intensa che passa dai problemi ancora irrisolti dell’amianto, il killer silenzioso che uccide più di 4000 persone ogni anno , e approda alle catastrofi del Vajont, passando per altre stragi, tutte condotte da un comune denominatore che uccide, un sistema industriale estremo strettamente legato a una politica inopportuna.
Una narrazione cruda quella de “I Vajont” che sta collezionando decine di premi della giuria e della critica in molti festival Nazionali ed Internazionali.
Perciò la casa di produzione ha deciso per questo film una “distribuzione sociale” che coinvolga i movimenti, le associazioni dei territori e la politica giusta e attenta al bene della collettività sopra l’interesse di ogni genere.
“Chiediamo aiuto alla società civile a quella che si muove per la difesa dei diritti e della collettività a quella che non vuole più subire ingiusti soprusi e che lotta con dignità per lasciare in eredità alle prossime generazioni un mondo più giusto per tutti“.
Contattando la mail: distribuzione.sociale@gmail.com mettendo come Oggetto “I Vajont” Specificando i Vostri recapiti , verrete ricontattati e insieme alla produzione troverete il modo per portare nel cinema o nel teatro della vostra città questo importante “Film Doc” seguito da un dibattito che avvicini lo spirito della riflessione e dell’inchiesta ai problemi dei vostri territori.
L’invito della produzione è rivolto a tutti ed in particolare ad associazioni, comitati, movimenti civici e Sindaci che vogliano stimolare consapevolezza e riflettere insieme sul perchè nascono i nostri “Vajont”, organizzando una serata diversa, istruttiva e di grande qualità artistica nel nome della partecipazione.
GUARDA IL TRAILER UFFICIALE DE “I VAJONT”
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=SS61V81T7gs[/embedyt]
Articoli recenti
Categorie
- Articoli 2016 (43)
- Articoli 2017 (47)
- Articoli 2018 (35)
- Articoli 2019 (34)
- Articoli 2020 (17)
- Articoli 2021 (27)
- Articoli 2022 (9)
- Articoli 2023 (2)
- Articoli 2024 (63)