Lotta all’amianto: dopo anni di lavoro, approdano nelle aule dei tribunali diverse questioni giudiziarie aperte nella città di Milano e nella Regione Lombardia che vedono coinvolti ex dirigenti e ex amministratori di importanti aziende.
Dal processo Atm a quello della Scala di Milano, passando per vicende che coinvolgono Enel e Franco Tosi Meccanica. In corso di istruttoria l’inchiesta sulla Solvay e sulla sede Eni di Sannazzaro de’ Burgundi. Sono poi in corso inchieste sulle case popolari Aler di Milano e sulla Fs.
A distanza di quattro mesi, l’Osservatorio Nazionale Amianto, coinvolta come parte civile nei procedimenti più importanti e in prima fila nella battaglia per la tutela dei diritti dei lavoratori esposti, torna a Milano per una conferenza stampa presso la Sala Pirelli del Consiglio Regionale della Lombardia, il prossimo venerdì 21 ottobre alle ore 15:30.
Tra le questioni aperte anche quella che molti comuni lombardi considerano una vera emergenza ambientale: il progetto della Regione Lombardia che prevede la realizzazione di una discarica di amianto nell’area dell’ex Cava Villa, nel territorio di Cava Manara.
Intervengono:
- Ezio Bonanni, presidente Osservatorio Nazionale Amianto
- Maurizio Ascione, magistrato presso la procura della Repubblica di Milano
- Iolanda Nanni, consigliere Regione Lombardia
- Massimo De Rosa, deputato, vicepresidente della Commissione Ambiente, Terrorismo e Lavori Pubblici
- Alberto Zolezzi, deputato, membro della Commissone Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici
La conferenza stampa verrà trasmessa in diretta via streaming
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=iZ_Lo_n1dTI[/embedyt]